sono Giulia Settimi psicologa clinica iscritta all’albo, Arte Terapeuta e
Insegnante Yoga

Integro la Sistemica e la Terapia Familiare alla Psicobiologia Emozionale e alla Bioenergetica per avere molteplici punti di vista sulla complessità dell’essere umano. Un approccio che integri il rapporto psiche - soma e il contatto corporeo, è fondamentale per sentirci interi, “incarnati” e presenti nel nostro vivere.


 

LA MIA STORIA

Nasco nella città eterna, ma i ricordi più felici li raccolgo nella vita di campagna, nelle Marche, tra colline di girasole e cieli stellati. Nella Natura mi sento “parte” e sogno una dimensione di vivere che esalti l’impronta di ognuno in relazione al senso di comunità e unione.

 

QUALCOSA DI “ROTTO”

Amo trascorrere molto tempo da sola ponendomi tante domande che non smetteranno di accompagnarmi, insieme a una sensazione di vuoto e tristezza di fondo, c’è qualcosa di rotto, muto, scollegato nei giorni e ricordi.

L’inizio della ricerca

Con il passare degli anni sento aumentare quel senso di inquietudine che mi porterà all’analisi delle mie dinamiche interiori e familiari e a una spasmodica continua ricerca.

 

gabriella-clare-marino-Zhs_Y9PtM0A-unsplash.jpg
toufik-el-fachati-T19__iPV4hQ-unsplash.jpg

Nulla accade per caso

E così mi appassiono alla Psicologia, ma il mio percorso di vita mi porta prima a laurearmi in Comunicazione e in Management, poi a intraprendere un'attività nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.

È lì che nel 2012 incontro la prima grande “chiamata” con un percorso di Sistemica, Meditazione e Pranic Healing attraverso il quale finalmente inizio a risvegliare la percezione di me stessa, dei campi di informazione in cui siamo immersi e delle energie sottili. Intraprendo strade che non avevo mai avuto il coraggio di percorrere: Teatro, Danza, Canto, Yoga.
Divento così Master Reiki e concludo un master in Arte Terapia.

I viaggi soddisfano la mia innata curiosità e passione per le persone e le culture più disparate: il Perù mi avvicina allo Sciamanesimo, l’India mi insegna cos’è la devozione, l'Australia mi aiuta a riconnettere alla ciclicità della Natura, trovando nella sua celebrazione il senso della vita.

fabio-traina-OZyjjXKwyXw-unsplash.jpg

l’integrazione

FOTO-36 copia.jpg
 

Intraprendo finalmente gli studi in Psicologia indirizzo magistrale clinico, tecnologico e neuro scientifico laureandomi a pieni voti con una tesi sull’educazione emozionale.

Completo un Master biennale sullo studio del Counseling Sistemico e divento Facilitatrice in Costellazioni Familiari.

Acquisisco la certificazione nelle tecniche integrate del Metodo PI “Psicobiologia Emotivo- Comportamentale Integrata” dalla Dottoressa Erica Francesca Poli e da Diego Ingrassia (allievo di Paul Ekman) sintetizzando il mondo delle Emozioni e le Neuroscienze, la Biologia e lo Spirito.

Attraverso la pratica dello Yoga sistematizzo un approccio terapeutico che agevola l’espressione corporea così decido di intraprendere anche il percorso dell’insegnamento con Viralab Yoga e il teacher training “il cammino dell’uomo verso se stesso” guidato dalla saggezza del Maestro Alvise Vianello, Dottore e Ricercatore, grazie al quale metto in discussione tante delle mie “certezze” per abbracciare ancora più ampiamente quel senso di umiltà e compassione che reputo il reale fondamento della felicità.

Attualmente in formazione come Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica; nella prospettiva di ricerca e formazione continua trovo ampio respiro, possibilità di evoluzione e trasformazione costanti.

Un Viaggio Meraviglioso.

Oggi questo cammino lo definisco di vera bellezza: la bellezza del ritrovarsi è forse l’esperienza più travolgente e toccante. poter accompagnare chi lo desidera in questo viaggio, meravigliandomi ogni volta, è per me molto più di un lavoro, è ciò che mi appassiona e sento di portare al mondo.